EVENTI CATECHISMO

 LO ZAINO DELLA PREGHIERA 

Cosè lo Zaino della preghiera in famiglia?

Un piccolo zaino, che accompagni il nostro "cammino" di preghiera. Dentro c'è una bibbia, rosario, libro di spiritualità, diario … 

Per chi è stato pensato?

Per le famiglie della parrocchia, che portandolo a casa, si impegnano a turno, per una settimana, a pregare, per la loro e qualche altra famiglia. 

Da chi è nata questa iniziativa?

Dal Gruppo Parrocchiale di Pastorale Famigliare, per  educarci tutti ad essere famiglie di fede e chiesa in missione.

Se una famiglia vuole partecipare a questa iniziativa, cosa deve fare?

Dirlo al Parroco, o all’accolito Jasmin, e sarà assegnata la settimana in cui prendere lo zaino al termine della messa domenicale, con la benedizione della assemblea.

Arrivati a casa con lo zaino, che fare?

Aprirlo e fare un piccolo "piano" di preghiera famigliare. Non è la quantità di preghiere che conta, ma l’amore e la fedeltà che ci mettiamo. Decidiamo per esempio di fare un momento di preghiera al mattino, o alla sera, fra marito e moglie, o mamma con un figlio, o tutti insieme, e si stabilisce come pregare: Padre nostro, Ave Maria, lettura del Vangelo, Rosario o anche semplicemente la Preghiera della Famiglia. Nello zaino c’è anche un Diario e sarà molto piacevole scrivere le proprie scoperte, annotazioni, riflessioni, intenzioni ... 

Se uno fa un "piano" di preghiera poi non riesce a realizzarlo?

Non importa, se ci si è impegnati va bene lo stesso. E’ bene cominciare con propositi semplici e magari crescere nel corso della settimana. La cosa più bella è sperimentare che la preghiera diventa una necessità, una passione. Per questo è molto importante la lettura, la riflessione il silenzio, diventare consapevoli di quanto si fa.

Finita la settimana?
Alla messa della domenica successiva, all’inizio della stessa, riportare lo zaino, e un’altra famiglia continuerà il cammino. Nello zaino c’è anche un piccolo quadretto con la sacra Famiglia e un rosario dedicato, che rimarrà presso la famiglia uscente, come ricordo di questa bella settimana di preghiera, nella speranza sia stata così ricca e bella, da desiderare ripeterla ancora.

Perché adesso questa proposta di pregare?

Perche Dio ci fa questo dono, in occasione dell’Anno Santo della Misericordia.

Qualche altro suggerimento?

Parlare con un sacerdote, prima, durante e dopo, la preghiera che si è fatto: delle difficoltà incontrate, delle scoperte, di cosa è successo in famiglia in quella settimana, nella propria vita interiore, nel lavoro ... sarà la scoperta di quel tesoro che si chiama Direzione Spirituale ... la vicinanza di Dio nella nostra vita, attraverso un fratello di misericordia. 

SCARICA IL FILM DELLA PARTITA

calcio.wmv
Formato Video Windows Media 57.2 MB