"IO SONO CON VOI, TUTTI I GIORNI"

MISSIONI AL POPOLO predicate dai Fratelli di San Francesco

 Al termine delle Missione Parrocchiale a Piumazzo predicata dai Fratelli di san Francesco di Monteveglio tracciamo un piccolo provvisorio bilancio. Consapevoli che la grazia di Dio opera generalmente per tempi lunghi, o per lo meno per tempi che solo la sua sapienza decide, possiamo raccogliere alcune osservazione sulle grazie sperimentate e anche le difficoltà incontrate.

I Fratelli di san Francesco innanzitutto hanno dato testimonianza molto bella di unità fraterna e serietà spirituale, innanzitutto col loro presentarsi nell’abito del poverello di Assisi e la lunga barba segno di consacrazione; poi con il fervore della loro preghiera personale, gioia di ogni incontro, disponibilità al servizio, fervore nella liturgia, preparazione al ministero della Parola.

Il programma seguito è quello classico del “format”, per usare un termine televisivo, che loro stessi pian piano hanno costruito a misura del loro carisma e delle necessità della chiesa. Vedono che oggi c’è soprattutto bisogno di formazione, di fare conoscere in modo organico e approfondito la fede e dare strumenti per metterla in pratica. Perciò la loro Missione è fondamentalmente una grande Catechesi, sui temi principali della fede cristiana, finalizzata alla confessione e conversione di vita, nella carità. Catechesi proposta a tutte le età e categorie di persone.

A questo punto veniamo alla risposta sperimentata a Piumazzo. Forse il momento più universalmente partecipato è stato l’incontro con i genitori e bambini da 0-6 anni, la chiesa era gremita e tutti hanno ricevuto personalmente la benedizione, con la grazia oggettiva ad essa collegata. Molto simpatica la visita, classe per classe, dei frati ai bimbi della Scuola Materna parrocchiale, dove emergeva una difficoltà comunicativa fra questi uomini con la lunga barba e bambini, fugata dalla magia della musica e dalle canzoni all’angelo custode, accompagnate alla chitarra dai frati, membri in gioventù di varie band rock.

Bellissime le messe mattutine alle 6,30 e 9,00 largamente partecipate dai fedeli, con sorpresa del parroco, molto consolato da questa scena di fede e fervore sacramentale. Gioioso il momento pomeridiano coi bimbi delle Elementari dove alla catechesi si univa una sperimentazione morale (i fioretti) ed espressiva (canzoni, bans, balli, merende) assai coinvolgente; belle le catechesi serali per gli adulti, partecipate da un centinaio di persone, fedelmente e con fervore crescente. Qualcuno ha proprio dichiarato di “essere cambiato dentro, profondamente” e quindi l’efficacia spirituale e popolare di questa iniziativa.

Non nascondiamo le difficoltà, specialmente con l’universo giovanile. Benché molti giovani abbiano attivamente lavorato nella fase preparatoria, di preghiera di organizzazione e annuncio – abbiamo fatto il Campo Estivo sul tema della Missione – nella fase celebrativa non siamo riusciti a coinvolgere quasi nessuno in più del gruppetto solito, sia medie, che adolescenti che giovani. Probabilmente qualcosa non ha funzionato in fase preparatoria, ma più semplicemente l’universo giovanile è arduo da avvicinare e conquistare a Cristo e alla Chiesa. Altro problema pastorale è il sacramento della Confessione. Tanti si sono accostati, riscoprendo la bellezza della riconciliazione e l’intrapresa di un serio cammino di fede, tuttavia non con quella ampiezza che si sarebbe auspicato. Confidiamo nel post Missione, ponendo questi problemi aperti come obiettivi principali, memori della parola che in questa domenica risuona nella liturgia “Tu correggi poco a poco chi è nell’errore … e nulla disprezzi di quanto hai creato, Signore che ami la vita”. Ringraziamo moltissimo il Signore di questa Missione, i parrocchiani che l’anno sostenuta, il Vescovo S. E. Mons Vecchi che l’ha aperta, i Fratelli di san Francesco che l’hanno predicata.

      (don REMO)

PROGRAMMA MISSIONI.pdf
Documento Adobe Acrobat 804.2 KB

Ciascuno di noi ha una missione nella vita.
Gesù prega il Padre per i suoi seguaci, dicendo: «Come tu mi hai mandato nel mondo, anch'io li ho mandati nel mondo» (Giovanni17,18).
Di rado ci rendiamo pienamente conto che siamo mandati per adempiere i compiti che Dio ci ha dato.
Agiamo come se fossimo noi a scegliere come, dove e con chi vivere.
Agiamo come se fossimo gettati allo sbaraglio nella creazione e dovessimo decidere come passare il tempo finché moriremo.
Ma siamo stati mandati nel mondo da Dio, proprio come Gesù.
Quando cominciamo a vivere con questa convinzione la nostra vita, scopriamo subito che cosa siamo stati mandati a fare.

 

DALL'AVVENIRE DI 10.OTTOBRE 2010

29 SETTEMBRE … annunciatori in Teatro!

La Missione Parrocchiale sarà un momento di grazia particolare,per una verifica della fede e della sua incidenza nella vita personale e comunitaria; per la conferma della speranza di un mondo migliore qui e di una vita futura poi; per uno slancio di Carità verso una “civiltà dell’Amore” in cui ogni persona si senta amata da Dio e si voglia impegnare per i fratelli, specialmente se emarginatie sfavoriti.I grandi Pastori consigliano che almeno ogni dieci anni in parrocchia si celebrino le Missioni al Popolo, per scuotere dal torpore e ridare slancio di fede e apostolato ai membri toccati dalla grazia. Abbiamo la fortuna di avere incrociato nel nostro camminol a Comunità dei Fratelli di San Francesco di Monteveglio: ci affidiamo alla loro esperienza per la organizzazione e la celebrazione.E’ quella una comunità viva, che prende sul serio la parola della vangelo, come abbiamo avuto modo di sperimentare anche nelle due settimane della visita a Piumazzo delle Sorelle di san Francesco, di Brede. Il primo atto concreto è un grande raduno di tutti “i parrocchiani annunciatori”della Missione, MERCOLEDI 29 SETTEMBRE, ALLE 20,30 DOPO LA MESSA, IN TEATRO per potere preparare, con una capillare opera comunicativa, l’evento d’Ottobre.Dovranno famiglia per famiglia distribuire il programma, senza preoccuparsi di spiegare troppo, o convincere, ma solo far sapere a tutti. Per fare bene questo fondamentale atto, occorre essere veramente in tanti, giovani, adulti e anziani … Venite e fate venire! E’ la sera degli “angeli”.

 

Data di Annuncio della Missione: 8 Novembre 2009 Ore 10,00

Direttore: don Franco Musocchi dei Fratelli di S. Francesco di Monteveglio

Data incontro con gli annunciatori: martedì 24 Novembre 2009, ore 20,30 nelle Sale

 

Data della Missione al Popolo a Piumazzo: 17-31 Ottobre 2010

 

PREGHIERA PER LA MISSIONE

17 -31 OTTOBRE 2010

 

Padre Santo, benedici questo anno

di attesa e preparazione alle Sante Missioni,

tempo straordinario di grazia e salvezza.

 

Questa è la vita eterna: che conoscano Te, unico vero Dio

e Colui che hai mandato, Gesù Cristo”

Indirizza Signore ogni nostra energia,

sentimento, intelletto e volontà

alla conoscenza di te.

 

Io sono con voi, tutti i giorni,

fino alla fine del mondo

Grazie Signore Gesù

della tua Santa Presenza,

in te confidiamo.

 

Dona alla nostra Comunità  abbondanti frutti

di penitenza, pace e carità,

per la intercessione della B.V. della Provvidenza,

e di San Giacomo Apostolo e San Francesco d’Assisi.

Amen

 

LOGO DELLA MISSIONE

Al centro della Immagine sta il TAU di San Francesco. E per mettere in risalto la Croce da cui viene la nostra redenzione e il fatto che chi predicherà la Missione siano i Fratelli di San Francesco.

In alto sta il simbolo della Eucaristia, col acrostico di San Bernardino IHS in latino, Gesù Signore Salvatore. L'Alfa e l'Omega sono una illustrazione del titolo delle missioni, riportate nella espressione scritta attorno "Io sono con voi, tutti i giorni". Desideriamo che tutte le anime si accorgano della vicinanza di Dio alla loro vita, 

Con le Sorelle di S. Francesco, verso la Missione Parrocchiale, dal 24 Aprile al 8 Maggio

LOGO DELLA MISSIONE PARROCCHIALE
LOGO DELLA MISSIONE PARROCCHIALE

Saranno ospiti della parrocchia di Piumazzo per un breve periodo sei giovani suore, per preparare la Missione di Ottobre attraverso la visita alle famiglie, specialmente quelle che con anziani e malati, in un fraterno incontro nel Signore. Ogni giorno pregheremo insieme, nella liturgia delle Ore e S. Messa, ci incontreremo, in un dono di amore e francescana letizia.

Abiteranno in canonica: le famiglie della Parrocchia possono collaborare per la mensa.Chi se la sente, segnali a don Remo la disponibilità a preparare e portare un pasto … una volta sola … anche molto semplice ...

Per questo genere di collaborazione contattare il Parroco.

PROGRAMMA DELLA VISITA ALLE FAMIGLIE

Programma della visita alle famiglie da parte delle Sorelle di San Francesco in vista della Missione Parrocchiale:17-24/10/2010
Programma della visita alle famiglie da parte delle Sorelle di San Francesco in vista della Missione Parrocchiale:17-24/10/2010